ISCRIZIONE ALLA CLASSE PRIMA - SCUOLA PRIMARIA – SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO - ANNO SCOLASTICO 2021/2022

• Le iscrizioni alle classi prime delle scuole statali avvengono esclusivamente on line attraverso il sistema “Iscrizioni on line” raggiungibile direttamente tramite il seguente link www.istruzione.it/iscrizionionline/ dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021 alle ore 20:00 del 25 gennaio.
  • Ci si potrà registrare sul portale dedicato già a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020.
  • Chi è possesso di un’identità digitale (SPID) potrà accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore e senza effettuare ulteriori registrazioni.

Scuola primaria
Sarà possibile iscrivere alle classi prime della scuola primaria i bambini che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre 2021. Potranno essere iscritti anche i bambini che compiono 6 anni dopo il 31 dicembre 2021, ma entro il 30 aprile 2022. In subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, si potranno indicare, all’atto di iscrizione, fino a un massimo di altri due istituti.

Secondaria di primo grado
Nella scuola secondaria di primo grado, al momento dell’iscrizione, in subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, si potranno indicare, all’atto di iscrizione, fino a un massimo di altri due istituti.

• Le famiglie dovranno essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica.
  • Per effettuare l’iscrizione occorre scegliere la scuola, digitare il codice scuola, compilare la domanda in tutte le sue parti, inviarla e confermarne l’inoltro attraverso il sistema on line.
    Per conoscere il codice della scuola prescelta e le informazioni su di essa, occorre andare alla sezione SCUOLA IN CHIARO allo stesso indirizzo web.
  • Si indicano di seguito i codici delle scuole primarie e secondarie dell’Istituto Comprensivo “Bariano”:

Bariano

Morengo

Pagazzano

Istituto BGIC825005

BGEE825028  BGEE825039  BGEE825017

Secondaria

BGMM825016  BGMM825027  BGMM825027
  • Il sistema si farà carico di confermare l’avvenuta registrazione e le variazioni di stato della domanda. In considerazione della possibilità che si verifichi una eccedenza di domande, le famiglie che NON scelgono la Scuola del Comune di residenza, devono indicare, in subordine, fino a un massimo di altre due Scuole di proprio gradimento. Sarà cura del sistema provvedere a comunicare l’eventuale dirottamento dell’iscrizione verso la Scuola indicata in subordine.
  • I genitori che avessero difficoltà nell’operazione potranno rivolgersi all’ufficio di segreteria dell’Istituto per chiedere informazioni ed eventualmente fissare un appuntamento per registrare l’iscrizione.

MATERIALE INFORMATIVO

Virtual tour